• +39 3491299363
  • almalibresalsa@gmail.com

SALSA ON1/ON2

SALSA ON1/ON2

Cos’è il tempo ON1/ON2 nella salsa?

Quando iniziano le prime lezioni, ad ottobre, in molti non conoscono lo stile di ballo e il tempo su cui l’insegnante spiegherà i passi, il mio intento è quello di provare a rendervi le idee un po’ più chiare.

A Cuba, Porto Rico o in un altro paese del sud America, osservando i nativi ballare per strada o nei locali, penserete subito che sono “fuori tempo”, penserete di essere pure più bravi di loro, perché a scuola il vostro insegnante si è, magari, attrezzato di congas e clave per spiegarvi come “prendere il tempo”. Molto probabilmente  non sapete una cosa importante: esiste un diverso modo di ballare, anzi  di interpretare la musica, e ciò lo capirete solo quando smetterete di pensare al tempo e  vi farete incantare e trascinare dalle percussioni.

Se vi state avvicinando al mondo della Salsa non avete alternative!

Inizierete a ballare sul tempo on1 , cioè sull’1, e questo sia se praticate Salsa Cubana o Salsa Portoricana (New York), cambieranno soltanto i concetti. Capire se avete scelto lo stile più adatto a voi non è così semplice, la risposta vi arriverà forse dopo qualche anno, o magari prima, e saranno i vostri sensi e il vostro cuore a comunicarvelo. E lo dico per esperienza personale.

Quando ho iniziato a muovere i primi passi di Salsa Cubana ero molto contento e soddisfatto, non pensavo neanche che potessero piacermi altri stili, anche perché l’influenza della Salsa in linea non era ancora così diffusa. Poi, a distanza di anni, ho sentito dentro di me come una molla, una forza, come una vocina che mi ha sussurrato che era giunto il momento di avvicinarmi ad un altro tipo di Salsa, ed è così che ho scoperto la Salsa New York .

Ne fui colpito subito. Mi stupì la grandissima tecnica che bisogna impiegare per eseguire alcune figure.

Ma l’amore per la Salsa Cubana e per l’Afro continua, tanto da dedicare, nei miei corsi di formazione, ore di studio a queste discipline. Ritengo che, per ottenere una migliore qualità del movimento, sia imprescindibile lo studio di elementi di cultura cubana.

Quindi  se volete imparare a ballare anche la Salsa on2, assimilate prima bene i concetti della Salsa on 1. Nella Salsa on 2 scoprite un mondo nuovo, un ascolto della ritmica diversificata e  orchestre che diffondo la propria musica in tutto il mondo su questa sonorità.

wp_9163143

Invia il messaggio